Il nostro consulente SEO può aiutarti a posizionare in prima pagina di Google il tuo sito. Affiancato da un team di specialisti e collaboratori della nostra agenzia, il nostro esperto può esserti d’aiuto con una strategia SEO mirata, se stai avviando un nuovo sito, se il tuo sito non si trova su Google, se vuoi migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e se hai subito un calo di traffico importante.

Il nostro Esperto SEO

Il Consulente SEO si occupa di tutte quelle attività per migliorare la visibilità dei siti web sui motori di ricerca. La sua figura può essere chiamata in causa per:

  • avviare un nuovo sito
  • monitorare e migliorare la posizione delle parole chiave sui motori di ricerca del sito
  • analizzare un sito esistente (SEO audit) per trovarne le criticità che gli impediscono di essere visibile sui motori di ricerca o che ne hanno determinato un forte calo nella classifica
  • Pianificare e mettere in campo la migliore strategia SEO per essere visibili sui motori di ricerca

Per farlo si avvale di strumenti specifici che gli permettono di creare report puntuali e attendibili sui quali sviluppare il piano per scalare le vette dei motori di ricerca.

In tutti i progetti web, la figura del SEO Specialist  (specialista SEO) è indispensabile. Il nostro esperto e consulente SEO si occupa del posizionamento dei siti web su Google e Bing per i nostri clienti.

Digital Web Italia: Agenzia SEO Roma

Digital Web Italia è un’Agenzia SEO. Curiamo per tutti i nostri clienti l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca Google e Bing. La nostra divisione SEO è formata da consulenti ed esperti SEO sempre aggiornati.

Posiziona il tuo sito su Google

COSA FA UN CONSULENTE SEO IN PRATICA

Analisi Intenzioni di Ricerca

Fissati gli obiettivi e pianificata la strategia, si deve procedere alla ricerca delle intenzioni di ricerca delle persone riguardo al business dell'azienda. Quelle che una volta erano le parole chiave oggi si sono trasformate in frasi che il potenziale cliente digita per soddisfare una propria necessità. È li che l'azienda deve rispondere con il proprio sito.

Ottimizzazione del sito

L'ottimizzazione on-page si ottiene grazie ad una serie di attività da svolgere direttamente all'interno del sito per migliorare la posizione nei risultati di ricerca per le intenzioni di ricerca. Si tratta di attività tecniche e di scrittura di contenuti per dare maggiore autorità al sito rispetto alle frasi con cui posizionarsi su Google e Bing.

Link Building

L' ottimizzazione off-page o link building, descrive le azioni volte ad aumentare il numero e la qualità dei link in entrata su un sito web. Ogni buon link ricevuto contribuisce a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca per le intenzioni di ricerca degli utenti. In questa fase, vanno selezionati i siti migliori da cui ricevere un collegamento e scritti contenuti rilevanti che possano fornire un valore aggiunto al sito ospitante e una buona spinta al sito che riceve il link.

Monitoraggio Sito

Il monitoraggio dei risultati di un progetto SEO è fondamentale per poter apportare miglioramenti e garantire sempre la migliore ottimizzazione. Un progetto SEO serio prevede misurazione dei risultati, analisi e migliorie che si ripetono periodicamente. Analizzando le fluttuazioni del proprio sito su Google e quelle dei competitor, si riesce ad avere un quadro chiaro su dove mettere le mani per migliorare le proprie posizioni.

PERCHÈ LA SEO È FONDAMENTALE PER IL TUO BUSINESS?

Visibilità

La ricerca dimostra che circa l'85% di tutti i siti web vengono trovati tramite i motori di ricerca, Google su tutti

Strategia

Attraverso un'ottimo lavoro SEO e le giuste parole chiave si ha la possibilità di essere trovati dalle ricerche online eseguite dai potenziali clienti.

Visitatori

Un'eccellente lavoro sulla SEO, un design mirato e una buona User Experience, contribuiranno a portare molti visitatori sul sito interessati allla tua attività.

Bisogna esserci

Il 96% degli utenti Internet iniziano la loro ricerca sul Web attraverso un motore di ricerca (Google, Bing).

Competizione

Ogni anno vengono effettuate miliardi di ricerche e vengono visualizzati centinaia di miliardi di risposte nelle serp dei motori di ricerca.

Percezione dei clienti

La percezione dei consumatori, sul valore di un Sito Web, è direttamente proporzionale al posizionamento sui motori di ricerca.

Lo Specialista SEO per il tuo business

Ogni strategia di marketing ha bisogno di un consulente SEO

Se il tuo sito non si posiziona su Google, o se hai subito un brusco calo del traffico, prova a contattare il nostro consulente SEO.

Scrivi a seo @ digitalwebitalia.it e richiedi un analisi del tuo sito web. Il nostro esperto SEO effettuerà un controllo approfondito volto a far emergere le criticità con l’obiettivo di creare la strategia migliore per invertire la tendenza.

Molte volte, il problema è la competizione di aziende che si sono già affidate da tempo a un esperto SEO o a un’agenzia SEO.

Il nostro specialista SEO sarà in grado di fornirti tutto il supporto necessario per una campagna di posizionamento sui motori di ricerca efficace, per raggiungere la prima pagina su Google e Bing.

Il lavoro dell'esperto SEO

Cosa significa fare SEO?

La SEO è parte integrante della strategia di web marketing aziendale e aiuta i siti web a raggiungere posizioni visibili sui motori di ricerca (prima pagina su Google e Bing).

Mentre le campagne a pagamento, tipo Google ADS, posizionano il sito in cima alla classifica di ricerca fintanto che viene messo budget a disposizione, la SEO garantisce risultati duraturi nel tempo, anche se il posizionamento richiede più tempo (almeno qualche mese).

Un esperto SEO specialista, ottimizza i siti per i motori di ricerca favorendo la giusta indicizzazione e le probabilità di posizionamento. Dopodiché, con le giuste tecniche, spinge il sito in prima pagina per quante più intenzioni di ricerca possibili.

Questo si traduce in un aumento delle visite al sito e del numero di clienti. La sfida più grande è quella di attrarre traffico qualificato, ovvero persone interessate all’acquisto del prodotto o del servizio pubblicizzato sul sito.

Lavorando sulle intenzioni di ricerca, anziché sulle vecchie parole chiave, anche avvalendosi della potenza dell’Intelligenza Artificiale, lo specialista SEO riuscirà nell’intento.

ESPERTI SEO

Per pianificare un progetto SEO Search Engine Optimization, è importante definire gli obiettivi, pianificare la strategia e scegliere le Keywords (parole chiave). I nostri esperti SEO curano la progettazione e lo sviluppo di strategie di Web Marketing, con lo scopo di migliorare la visibilità sui motori di ricerca come Google.

Posiziona il tuo sito su Google

CONSULENTE SEO ROMA

Progettazione Struttura Sito

Tutto parte dalla struttura del sito web, con le pagina ordinate gerarchicamente per rilevanza. Avviare un sito con una struttura gerarchica SEO friendly ben definita è il primo tassello verso il posizionamento in prima pagina. Nel caso di siti esistenti non posizionati o che hanno subito un forte calo di traffico, va fatto prima un Audit SEO, per analizzarne le criticità ed eventualmente ricostruirne la struttura in maniera corretta.

Seo Audit

Un SEO Audit è un'analisi approfondita del sito che l'esperto SEO svolge prima di mettere le mani su qualsiasi altra cosa. Utile soprattutto per i siti esistenti che non si posizionano, che hanno subito un forte calo di traffico o che vorrebbero ottenere un maggior numero di visitatori. L'audit SEO non si fa a occhio ma richiede l'utilizzo di strumenti specifici professionali. Nel nostro kit di strumenti, è presente anche tutta la potenza dell'Intelligenza Artificiale, utile per analizzare tutti i dati in maniera precisa e ordinata.

Link Buinding

L' ottimizzazione off-page o link building, descrive le azioni volte ad aumentare il numero e la qualità dei link in entrata su un sito web. Ogni buon link ricevuto contribuisce a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca per le intenzioni di ricerca degli utenti. In questa fase, vanno selezionati i siti migliori da cui ricevere un collegamento e scritti contenuti rilevanti che possano fornire un valore aggiunto al sito ospitante e una buona spinta al sito che riceve il link.

Copywriting e Piano Editoriale

All'interno di una buona strategia SEO, il blogging riveste un'importanza quasi fondamentale. Produrre contenuti rilevanti, supportati da un piano editoriale studiato ad hoc, permette allo specialista SEO di migliorare il ranking del sito e di posizionare le pagine principali (quelle gerarchicamente più importanti) con un numero maggiore di keyword. La nostra agenzia SEO si avvale di copywriter specializzati nella scrittura SEO oriented.

Se desideri contattarci per parlare della SEO tuo sito web, fallo senza problemi. Vedremo insieme come migliorare il tuo sito e di riflesso, il posizionamento sui motori di ricerca.

Visite al sito in forte calo?

ANALISI SEO

Se il tuo sito non si posiziona su Google o se hai subito un brusco calo delle visite e delle posizioni delle keywords, la prima cosa da fare è un’analisi SEO, o in gergo tecnico una SEO Audit.

La SEO Audit consiste in un controllo approfondito, di tutti gli aspetti che possono influire sull’indicizzazione e sul posizionamento sui motori di ricerca, del sito web.

La check-list di un’analisi SEO è molto lunga e riguarda sia gli elementi interni al sito (on-site) che quelli esterni (es. i link da altri siti).

L’obiettivo dell’analisi SEO è quello di andare a far emergere tutte le criticità che causano la non visibilità del sito o che abbiano causato il calo delle visite.

 

Uno specialista SEO per la sua analisi si avvale di strumenti indispensabili, senza i quali sarebbe impossibile procedere in maniera approfondita.

Tra questi è necessario utilizzare almeno Google Search Console, Google Analytics, Screaming Frog e un buon tool per scoprire tutti i link che puntano il sito (i migliori AhrefsMajestic SEO).

Terminata l’analisi SEO, si procede con la soluzione dei problemi emersi e il monitoraggio dell’andamento del sito web durante e dopo il lavoro.

Digital Web Italia è un’Agenzia SEO in grado di risolvere i problemi di posizionamento dei siti sui motori di ricerca.

NON SEI DI ROMA E HAI BISOGNO DEL NOSTRO CONSULENTE SEO?

Digital Web Italia è un’agenzia SEO di Roma ma offre i suoi servizi in tutta Italia. Abbiamo già collaborato con aziende di varie regioni per la realizzazione del sito e il posizionamento sui motori di ricerca. Quindi la risposta è si. Il nostro consulente SEO e tutta la squadra che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca lavora indistintamente con clienti di qualsiasi regione italiana. Ma non solo. Ci occupiamo dello sviluppo siti web a Roma e in tutta Italia, Local SEO per aziende locali e Web Marketing digitale.

LE CAMPAGNE SEO

 

Per riuscire a dare visibilità a un sito su Google e sugli altri motori di ricerca, quasi sempre c’è bisogno di fare quella che viene definita (anche impropriamente), una campagna SEO.

Ma cosa significa campagna SEO e come funziona?

Le campagne SEO sono tutte quelle attività svolte per dare visibilità sui motori di ricerca ai siti web, che seguono il SEO Audit.

Detta così capiamo che non è ancora chiarissimo e sappiamo anche che, essendo qualcosa che non è percettibile all’inizio del lavoro, i meno pazienti la possono vedere come qualcosa di impalpabile.

E allora andiamo a vedere in cosa consiste una campagna SEO nella pratica.

Subito dopo aver effettuato l’analisi SEO e risolti i problemi che impediscono (o potrebbero impedire) il posizionamento del sito nelle classifiche di ricerca, il consulente SEO prepara un piano che dovrà essere messo in pratica nei mesi successivi.

Questo piano consiste in vari punti, di cui i più importanti sono:

  • Analisi posizionamento attuale
  • Individuazione e scelta delle intenzioni di ricerca (che chiameremo anche keyword di seguito) che devono essere migliorate in classifica
  • Miglioramento dei contenuti delle pagine da posizionare in base alle keyword scelte
  • Redazione di un piano editoriale per arricchire il sito di contenuti relativi alle intenzioni di ricerca
  • Ricerca di collegamenti esterni (link) per aumentare l’autorevolezza del sito

Il tutto con l’obiettivo di posizionare il sito in prima pagina con quante più intenzioni di ricerca possibili. È lo specialista SEO che se ne occupa e che segue il processo dall’inizio, fino al raggiungimento dell’obiettivo.

 

Quanto dura una campagna SEO?

Una campagna SEO dura il tempo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Non è possibile dare una tempistica uguale per tutte le tipologie di sito perché dipende dall’argomento e dal comportamento della concorrenza.

Se la concorrenza già cura la SEO del proprio sito è naturale che per farsi largo occorrerà più tempo e un maggior investimento. Al contrario, l’investimento potrebbe essere minore, raggiungendo l’obiettivo in minor tempo.

È la nuda e cruda verità ed ogni esperto SEO che consulterete vi dirà la stessa cosa.

 

Quanto costa fare SEO?

Anche qui il costo è legato al tempo e al comportamento della concorrenza. Maggiore è l’investimento sulla SEO della concorrenza, maggiore probabilmente dovrà essere il vostro.

La SEO è un investimento in cui credere. Fare SEO significa riuscire a posizionarsi in prima pagina su Google e starci per molto tempo.

A differenza delle campagne a pagamento, le cosiddette pay-per-click, in cui il proprio sito si trova in cima alla classifica di ricerca finché c’è budget, la SEO richiede un primo investimento iniziale in cui i risultati non si vedranno subito; ma una volta raggiunte le posizioni visibili, si rimarrà li per molto tempo.

I risultati di un investimento su una campagna SEO si devono pensare come qualcosa a lungo termine e, conti alla mano, è più economico dello spendere per tutto l’anno in una campagna pay-per-click.

Alcuni nostri clienti spendevano anche fino a 15000 euro l’anno per le campagne a pagamento. Riversata una piccola parte di quel budget sulla SEO, dall’anno dopo non hanno più speso un euro per il ppc e tutt’ora godono dei benefici di quella campagna.