Il nostro consulente SEO può aiutarti a posizionare in prima pagina di Google il tuo sito. Affiancato da un team di specialisti e collaboratori della nostra agenzia, il nostro esperto può esserti d’aiuto con una strategia SEO mirata, se stai avviando un nuovo sito, se il tuo sito non si trova su Google, se vuoi migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e se hai subito un calo di traffico importante.
Il nostro Esperto SEO
Il Consulente SEO si occupa di tutte quelle attività per migliorare la visibilità dei siti web sui motori di ricerca. La sua figura può essere chiamata in causa per:
- avviare un nuovo sito
- monitorare e migliorare la posizione delle parole chiave sui motori di ricerca del sito
- analizzare un sito esistente (SEO audit) per trovarne le criticità che gli impediscono di essere visibile sui motori di ricerca o che ne hanno determinato un forte calo nella classifica
- Pianificare e mettere in campo la migliore strategia SEO per essere visibili sui motori di ricerca
Per farlo si avvale di strumenti specifici che gli permettono di creare report puntuali e attendibili sui quali sviluppare il piano per scalare le vette dei motori di ricerca.
In tutti i progetti web, la figura del SEO Specialist (specialista SEO) è indispensabile. Il nostro esperto e consulente SEO si occupa del posizionamento dei siti web su Google e Bing per i nostri clienti.
Digital Web Italia: Agenzia SEO Roma
Digital Web Italia è un’Agenzia SEO. Curiamo per tutti i nostri clienti l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca Google e Bing. La nostra divisione SEO è formata da consulenti ed esperti SEO sempre aggiornati.
COSA FA UN CONSULENTE SEO IN PRATICA
Analisi Intenzioni di Ricerca
Ottimizzazione del sito
Link Building
Monitoraggio Sito
PERCHÈ LA SEO È FONDAMENTALE PER IL TUO BUSINESS?
Visibilità
Strategia
Visitatori
Bisogna esserci
Competizione
Percezione dei clienti
Lo Specialista SEO per il tuo business
Se il tuo sito non si posiziona su Google, o se hai subito un brusco calo del traffico, prova a contattare il nostro consulente SEO.
Scrivi a seo @ digitalwebitalia.it e richiedi un analisi del tuo sito web. Il nostro esperto SEO effettuerà un controllo approfondito volto a far emergere le criticità con l’obiettivo di creare la strategia migliore per invertire la tendenza.
Molte volte, il problema è la competizione di aziende che si sono già affidate da tempo a un esperto SEO o a un’agenzia SEO.
Il nostro specialista SEO sarà in grado di fornirti tutto il supporto necessario per una campagna di posizionamento sui motori di ricerca efficace, per raggiungere la prima pagina su Google e Bing.
Il lavoro dell'esperto SEO
La SEO è parte integrante della strategia di web marketing aziendale e aiuta i siti web a raggiungere posizioni visibili sui motori di ricerca (prima pagina su Google e Bing).
Mentre le campagne a pagamento, tipo Google ADS, posizionano il sito in cima alla classifica di ricerca fintanto che viene messo budget a disposizione, la SEO garantisce risultati duraturi nel tempo, anche se il posizionamento richiede più tempo (almeno qualche mese).
Un esperto SEO specialista, ottimizza i siti per i motori di ricerca favorendo la giusta indicizzazione e le probabilità di posizionamento. Dopodiché, con le giuste tecniche, spinge il sito in prima pagina per quante più intenzioni di ricerca possibili.
Questo si traduce in un aumento delle visite al sito e del numero di clienti. La sfida più grande è quella di attrarre traffico qualificato, ovvero persone interessate all’acquisto del prodotto o del servizio pubblicizzato sul sito.
Lavorando sulle intenzioni di ricerca, anziché sulle vecchie parole chiave, lo specialista SEO riuscirà nell’intento.
ESPERTI SEO
Per pianificare un progetto SEO Search Engine Optimization, è importante definire gli obiettivi, pianificare la strategia e scegliere le Keywords (parole chiave). I nostri esperti SEO curano la progettazione e lo sviluppo di strategie di Web Marketing, con lo scopo di migliorare la visibilità sui motori di ricerca come Google.
CONSULENTE SEO ROMA
Progettazione Struttura Sito
Seo Audit
Link Buinding
Copywriting e Piano Editoriale
Se desideri contattarci per parlare della SEO tuo sito web, fallo senza problemi. Vedremo insieme come migliorare il tuo sito e di riflesso, il posizionamento sui motori di ricerca.
ANALISI SEO
Se il tuo sito non si posiziona su Google o se hai subito un brusco calo delle visite e delle posizioni delle keywords, la prima cosa da fare è un’analisi SEO, o in gergo tecnico una SEO Audit.
La SEO Audit consiste in un controllo approfondito, di tutti gli aspetti che possono influire sull’indicizzazione e sul posizionamento sui motori di ricerca, del sito web.
La check-list di un’analisi SEO è molto lunga e riguarda sia gli elementi interni al sito (on-site) che quelli esterni (es. i link da altri siti).
L’obiettivo dell’analisi SEO è quello di andare a far emergere tutte le criticità che causano la non visibilità del sito o che abbiano causato il calo delle visite.
Uno specialista SEO per la sua analisi si avvale di strumenti indispensabili, senza i quali sarebbe impossibile procedere in maniera approfondita.
Tra questi è necessario utilizzare almeno Google Search Console, Google Analytics, Screaming Frog e un buon tool per scoprire tutti i link che puntano il sito (i migliori Ahrefs e Majestic SEO).
Terminata l’analisi SEO, si procede con la soluzione dei problemi emersi e il monitoraggio dell’andamento del sito web durante e dopo il lavoro.
Digital Web Italia è un’Agenzia SEO in grado di risolvere i problemi di posizionamento dei siti sui motori di ricerca.
NON SEI DI ROMA E HAI BISOGNO DEL NOSTRO CONSULENTE SEO?
Digital Web Italia è un’agenzia SEO di Roma ma offre i suoi servizi in tutta Italia. Abbiamo già collaborato con aziende di varie regioni per la realizzazione del sito e il posizionamento sui motori di ricerca. Quindi la risposta è si. Il nostro consulente SEO e tutta la squadra che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca lavora indistintamente con clienti di qualsiasi regione italiana. Ma non solo. Ci occupiamo dello sviluppo siti web a Roma e in tutta Italia, Local SEO per aziende locali e Web Marketing digitale.
LE CAMPAGNE SEO
Per riuscire a dare visibilità a un sito su Google e sugli altri motori di ricerca, quasi sempre c’è bisogno di fare quella che viene definita (anche impropriamente), una campagna SEO.
Ma cosa significa campagna SEO e come funziona?
Le campagne SEO sono tutte quelle attività svolte per dare visibilità sui motori di ricerca ai siti web, che seguono il SEO Audit.
Detta così capiamo che non è ancora chiarissimo e sappiamo anche che, essendo qualcosa che non è percettibile all’inizio del lavoro, i meno pazienti la possono vedere come qualcosa di impalpabile.
E allora andiamo a vedere in cosa consiste una campagna SEO nella pratica.
Subito dopo aver effettuato l’analisi SEO e risolti i problemi che impediscono (o potrebbero impedire) il posizionamento del sito nelle classifiche di ricerca, il consulente SEO prepara un piano che dovrà essere messo in pratica nei mesi successivi.
Questo piano consiste in vari punti, di cui i più importanti sono:
- Analisi posizionamento attuale
- Individuazione e scelta delle intenzioni di ricerca (che chiameremo anche keyword di seguito) che devono essere migliorate in classifica
- Miglioramento dei contenuti delle pagine da posizionare in base alle keyword scelte
- Redazione di un piano editoriale per arricchire il sito di contenuti relativi alle intenzioni di ricerca
- Ricerca di collegamenti esterni (link) per aumentare l’autorevolezza del sito
Il tutto con l’obiettivo di posizionare il sito in prima pagina con quante più intenzioni di ricerca possibili. È lo specialista SEO che se ne occupa e che segue il processo dall’inizio, fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Quanto dura una campagna SEO?
Una campagna SEO dura il tempo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Non è possibile dare una tempistica uguale per tutte le tipologie di sito perché dipende dall’argomento e dal comportamento della concorrenza.
Se la concorrenza già cura la SEO del proprio sito è naturale che per farsi largo occorrerà più tempo e un maggior investimento. Al contrario, l’investimento potrebbe essere minore, raggiungendo l’obiettivo in minor tempo.
È la nuda e cruda verità ed ogni esperto SEO che consulterete vi dirà la stessa cosa.
Quanto costa fare SEO?
Anche qui il costo è legato al tempo e al comportamento della concorrenza. Maggiore è l’investimento sulla SEO della concorrenza, maggiore probabilmente dovrà essere il vostro.
La SEO è un investimento in cui credere. Fare SEO significa riuscire a posizionarsi in prima pagina su Google e starci per molto tempo.
A differenza delle campagne a pagamento, le cosiddette pay-per-click, in cui il proprio sito si trova in cima alla classifica di ricerca finché c’è budget, la SEO richiede un primo investimento iniziale in cui i risultati non si vedranno subito; ma una volta raggiunte le posizioni visibili, si rimarrà li per molto tempo.
I risultati di un investimento su una campagna SEO si devono pensare come qualcosa a lungo termine e, conti alla mano, è più economico dello spendere per tutto l’anno in una campagna pay-per-click.
Alcuni nostri clienti spendevano anche fino a 15000 euro l’anno per le campagne a pagamento. Riversato quel budget sulla SEO, dall’anno dopo non hanno più speso un euro per il ppc e tutt’ora godono dei benefici di quella campagna.