Per una strategia di content marketing efficace, la scrittura dei testi per il sito è una delle attività a cui dedicare maggior attenzione. Affinché questi testi siano ricercabili e visibili sui motori di ricerca è necessario che siano scritti in maniera “SEO oriented“, ovvero bisogna utilizzare quella tecnica conosciuta come SEO Copywriting.
Contenuti di questo articolo
SEO Copywriting
Per Seo Copywriting intendiamo l’utilizzo promiscuo di due “arti”: il saper scrivere e il saperlo fare affinché il contenuto sia rilevante agli occhi dei motori di ricerca come Google.
In pratica, per produrre buoni contenuti per il tuo sito, dovrai imparare a scrivere sia per le persone che per i motori di ricerca.
Come fare?
Il primo segreto per scrivere testi SEO oriented è intercettare le intenzioni di ricerca delle persone che vengono espresse attraverso un set di keywords (parole chiave).
Una volta capito quali sono le esigenze del tuo pubblico target, dovrai organizzare le informazioni all’interno della pagina in maniera tale che:
- gli utenti trovino le risposte che stanno cercando
- Google (o altri motori di ricerca) capiscano di cosa parli e indicizzi la pagina per quelle intenzioni di ricerca
Continua a leggere per approfondire l’argomento e capire come fare nella pratica. Iniziamo da questi consigli.
Identifica il tuo pubblico
Non puoi scrivere per tutti. Se la tua azienda vende prodotti per animali, i tuoi articoli saranno irrilevanti per chi non possiede animali da compagnia. E allo stesso tempo, ogni persona che possiede un animale ne ha uno diverso. Chi il cane, chi il gatto, chi il furetto, chi le tartarughe, eccetera.
E anche all’interno della stessa specie, si trovano razze diverse. Un gatto è sempre un gatto per un profano. Ma sappiamo bene che nelle case degli italiani possiamo trovare gatti siamesi, gatti persiani, gatti british shorthair, eccetera.
Ognuno di loro andrà raggiunto con il messaggio adatto. Più si va nello specifico e maggiori probabilità di ottenere visibilità su Google si avranno.
Guada questi esempi… la prima immagine si riferisce alle prime 3 posizioni su Google per la parola chiave GENERICA “alimenti per gatti“. Come potete notare sono occupate da 3 colossi del settore, quasi impossibile da scalzare.
Di seguito invece le prime posizioni per la chiave specifica “alimenti umidi per gatti british shorthair“. Come vedete trovano posto siti specializzati nell’alimentazione di questa particolare razza. Addirittura uno dei siti è realizzato in maniera molto amatoriale. E la cosa bella è che in questa SERP c’è ancora posto in prima pagina, facilmente raggiungibile con un minimo di SEO fatta bene.
In buona sostanza ti ho appena spiegato la tecnica delle keywords a coda lunga. Padroneggiarla, utilizzandola per rivolgersi al pubblico di una determinata nicchia, è il primo segreto per ottenere visibilità su Google.
Identifica il tipo di ricerca
Il secondo segreto per fare SEO Copywriting in maniera efficace è identificare il tipo di ricerca delle persone. Qui in Digital Web Italia, quando ci occupiamo anche della scrittura dei contenuti durante la realizzazione di siti web, l’identificazione delle intenzioni di ricerca è la cosa che facciamo per prima.
Ma cosa sono i tipi di ricerca? Sono set di parole chiave utilizzate in diverse combinazioni dagli utenti e che, a seconda della combinazione, possono esprimere il bisogno di informarsi su qualcosa o quello di acquistare questo qualcosa.
Facciamo un esempio.
Gli utenti che digitano la chiave “quanto deve mangiare un gatto di 6 mesi al giorno” cela un’intenzione di ricerca informativa.
Diverso è il caso se digitano “cibo umido per gatti“, cosa che nasconde un chiaro intento transazionale, ovvero l’utente cerca alimenti da acquistare per il proprio gatto.
Se guardiamo le SERP, questo Google lo sa già e ci restituisce risultati idonei alle intenzioni di ricerca.
Per la chiave “quanto deve mangiare un gatto di 6 mesi al giorno”, troviamo ben piazzati blog informativi (vedi immagine sotto).
Per la chiave transazionale invece ci mostra in bella evidenza uno shop online che propone diverse marche di cibo umido.
Detto questo, a seconda di quale intenzione di ricerca vogliamo soddisfare, dovremo scrivere le nostre pagine nella maniera più idonea, per ben due motivi:
- le persone si aspettano che per quella ricerca gli venga proposta una risposta idonea
- google difficilmente metterà nelle prime posizioni una pagina con intento informativo se la chiave è transazionale e viceversa
Naturalmente poi ci sono delle intenzioni di ricerca border line, nella cui SERP possono apparire sia risposte informative che transazionali. È il caso ad esempio della chiave “alimenti monoproteici per gatti“, che può celare sia l’intenzione di informarsi su cosa sono che quella di acquistarli.
In questa SERP appariranno entrambi i tipi di risultati e la chiave stessa va classificata come “commerciale“, ovvero fatta da persone che in futuro probabilmente acquisteranno quel prodotto.
Ricapitolando quindi esistono diversi tipi di ricerca:
- Informativa
- Transazionale
- Commerciale
- Navigazionale
Quest’ultima, per completezza, è il tipo di ricerca che si fa quando si cerca direttamente un brand o un sito web. Se digito sul browser Arcaplanet (tanto per rimanere in tema di pet), è perché voglio visitare quel sito. Se digito Monge, è perché sono interessato ai prodotti di questo marchio.
Arrivare ad avere un gran numero di visite provenienti da ricerche navigazionali, significa assicurarsi una gran mole di vendite e di clienti, perché gli utenti quando le fanno, hanno già l’intenzione di acquistare qualcosa da quel sito o di quel marchio.
Ricerca della prole chiave
Naturalmente, per fare SEO Copywriting ed intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti, è necessario utilizzare parole chiave specifiche all’interno dei nostri testi.
Non ti sto parlando di inserire fino alla sfinimento le tue chiavi all’interno di ogni pagina del tuo sito. Questa tecnica era efficace fino a 10 anni fa o più. Si chiama Keyword Stuffing e non funziona più, anzi, fa ottenere l’effetto contrario.
Le chiavi vanno inserite in maniera naturale lungo il testo e nei titoli.
Ma prima di farlo è essenziale trovare queste chiavi.
Per trovarle, in prima battuta prova a metterti nei panni delle persone e immagina cosa scriverebbero su Google quando hanno bisogno di un prodotto o servizio che fornisce anche la tua azienda. Annotale su un foglio.
Poi utilizza qualche tool online per trovare nuove idee. Ti suggersico “Answer the Public“, semplice e potente, nonché gratis per un certo numero di ricerche.
Ora che hai il tuo set di parole chiave, identifica (semplicemente guardando la serp di google) il tipo di ricerca che innescano (informazionale? transazionale? commericale? navigazionale?) e dividile per gruppi.
Da questo punto è possibile iniziare a impostare un piano editoriale per coprire i tipi di ricerca che ti interessano.
Se hai un negozio online che vende cibo per animali, potresti utilizzare le chiavi transazionali per promuovere i tuoi prodotti, quelle informative per aumentare il traffico al sito, quelle commerciali per soddisfare le intenzioni di ricerca di chi deve decidere se comprare o meno un qualcosa e quelle navigazionali per promuoverti con i marchi dei prodotti che vendi.
Inizia quindi a scrivere i contenuti da pubblicare sul tuo sito web, avendo cura di soddisfare le singole intenzioni di ricerca.
Scrivere i contenuti con il SEO Copywriting
Adesso non ti manca proprio niente per iniziare a scrivere i tuoi contenuti. Devi solo metterti davanti a un pc e iniziare a battere sulla tastiera. Se non hai tempo puoi sempre rivolgerti a qualche SEO Copywriter, dandogli i risultati delle tue ricerche e pregandolo di rispettare le indicazioni.
Ogni contenuto dovrà essere scritto su misura per il tipo di utente da raggiungere, il tipo di ricerca da intercettare e il tipo di informazione da soddisfare.
Se ad esempio qualcuno cerca un pronto soccorso veterinario, avrà una grande urgenza di portarci il suo animale per delle cure. Non vorrà un contenuto lungo da leggere con la storia del veterinario che ci lavora e altre info di secondo ordine in quel frangente. Vorrà avere subito a portata di mano ben evidente il numero di telefono da chiamare e l’indirizzo per raggiungerlo. Farlo impazzire per trovarli, otterrà l’effetto di farlo desistere e di farlo rivolgere ad un altro sito.
Se invece voglio avere info sulle intolleranze dei gatti al glutine, mi farà piacere leggere un lunghissimo articolo che mi informi in maniera approfondita sull’argomento.
Infine devi assumere un “tono di voce” adatto al tuo target.
Il sito scientifico Lancet, si rivolge a medici e scienziati, per cui il suo tono di voce sarà molto tecnico. Un blog di ricette, si rivolge a persone comuni, per cui il suo tono di voce sarà informale. Ecco, a seconda del tuo pubblico la tua scrittura dovrà adattarsi nella maniera di comunicare.
L’utilizzo delle parole chiave nel testo
In tutto questo non dimentichiamoci di utilizzare le parole chiave con intelligenza e capacità tecnica. Dovranno essere presenti in maniera naturale all’interno del testo, ma volendo usare un po’ di mestiere, è consigliabile che stiano almeno in queste posizioni:
- nel titolo della pagina
- nel primo paragrafo della pagina
- in qualcuno dei titoli di paragrafo in cui dividiamo il testo (a seconda della lunghezza del testo)
- nell’ultima frase della pagina
Il titolo dovrà essere formattato con il tag H1. Il primo paragrafo della pagina dovrà essere formattato con il tag H2. I vari paragrafi intestiamoli con tag H3.
Come dicevamo, il SEO Copywriting è un misto tra il saper scrivere e conoscere le basi della SEO. È naturale che la maggior parte delle persone non abbiano queste conoscenze. Se non hai ben compreso questo paragrafo, scrivilo nei commenti e cercheremo di sciogliere ogni dubbio.
Ottimizza la leggibilità dei testi
L’ultima cosa che devi fare è ottimizzare la leggibilità dei tuoi testi ovvero la fruibilità dei tuoi contenuti. In realtà questo è un intervento che si fa all’inizio, ed è importante farlo per una SEO Copywriting che non trascuri nessun elemento.
Scegli un contrasto tra sfondo e testo che renda i caratteri ben leggibili e non affatichi la lettura. Sempre a questo scopo scegli caratteri di una grandezza sufficiente. Cura questo aspetto soprattutto sulla versione mobile del sito perché un conto è leggere da un computer, un altro è farlo dal display di uno smartphone.
Suddividi il testo in più blocchi da 2-3 righe al massimo ed evita il muro di parole.
Non utilizzare il giustificato ma preferisci l’allineamento a sinistra del testo.
Suddividi il tuo testo in paragrafi che contengano ognuno una parte dell’argomento principale (un po’ come abbiamo fatto in questo articolo insomma).
Inserisci qualche immagine per rendere più gradevole la lettura o per mostrare qualcosa di cui parli. Non dimenticare di utilizzare l’alt tag nelle immagini e abbi cura, soprattutto nella prima immagine di inserire nel suo testo la parola chiave principale.
Non caricare immagini troppo grandi che rallenterebbero i tempi di caricamento del sito, ma prima di inserirle, ridimensionale nel peso e nella giusta misura (per farlo puoi utilizzare anche strumenti online gratuiti come TinyPNG).
Inserisci nei tuoi testi, sempre, almeno un collegamento a una pagina interna di approfondimento del tuo sito o a un prodotto che vuoi spingere, e un link ad una risorsa autorevole nel tuo campo o a un giornale online che parla dello stesso argomento approfondendone un singolo aspetto.
Inserisci una meta description invitante, perché se Google decide di mostrarla, potrà invogliare gli utenti ad entrare nel tuo sito.
Prima di pubblicare l’articolo, modifica l’url della pagina, mettendo prima la parola chiave su cui stai puntando e dopo il resto.
Conclusioni
Il Seo Copywriting è qualcosa che, se si ha il dono di saper scrivere in italiano corretto, ha bisogno che tu sappia un minimo di SEO. Info sulla SEO in rete se ne trovano a bizzeffe e quindi sono li alla tua portata. Se hai entrambe le capacità non sarà difficile per te diventare un buon SEO Copywriter per il tuo sito. in alternativa, puoi rivolgerti a freelance specializzati o a un consulente SEO che saprà fare tutto il lavoro descritto in questo articolo per te.