Realizzazione sito web professionale

realizzazione sito web professionale
by

Affidarsi a una web agency specializzata nella realizzazione di un sito web professionale è un passo cruciale per il successo di ogni tipo di business. Il sito web riveste un ruolo così importante, nel web marketing, che non può essere sottovalutato. Il sito è il luogo virtuale in cui entrano la maggior parte degli utenti interessati ad acquistare un prodotto o un servizio. Gli ultimi dati statistici confermano che sono sempre di più le persone che cercano online quello di cui hanno bisogno.

È fondamentale scegliere una buona web agency e investire sulla realizzazione sito web professionale, così come si fa per il luogo reale nel quale accogliamo i potenziali clienti: un negozio, lo studio medico, l’ufficio, la palestra ecc.

Il marketing Offline e Online

Sia online sia offline, i processi che portano una persona a diventare cliente sono uguali, ma sfruttano canali di comunicazione differenti.

Esempio di Marketing Offline:

Una persona che per strada passa nelle vicinanze di un negozio decide di entrare perché è attratta dalla vetrina, dall’insegna o persino dalla fila che c’è all’entrata. Il negozio è ben arredato, la merce è ben esposta e ordinata, il personale gentile, i prezzi competitivi. Ci sono molte possibilità che questa persona effettui un primo acquisto e in seguito diventi un cliente dell’attività commerciale.

Esempio di Marketing Online:

Una persona cerca quello di cui ha bisogno, su un motore di ricerca come Google, inserisce una keyword e decide di visitare un sito, piuttosto che un altro, perché incuriosita dal titolo, dal design, da un banner pubblicitario o da un annuncio accattivante. Il sito web professionale è graficamente molto pulito, si naviga facilmente tra le pagine, si trovano subito i prodotti e i servizi offerti, il prezzo è vantaggioso ed è facile acquistare. Ci sono molte possibilità che quest’utente effettui l’acquisto, richieda una consulenza e diventi un cliente fidelizzato.

Investimento per Realizzazione di un sito web professionale

Ogni business ha bisogno di un investimento iniziale e constatato che il sito web professionale, oggi, rappresenta un aspetto fondamentale, è importante pianificare un congruo investimento che, in certo lasso di tempo, abbia un ROI positivo.

Dietro la realizzazione di un sito web professionale deve esserci una web agency che faccia un grande lavoro di progettazione, pianificazione e sviluppo, tutto questo ha un costo, ma questo costo deve portare un ritorno tangibile e misurabile.

Negli ultimi anni è aumentata molto la percezione dell’importanza del marketing online, e gli investimenti per la realizzazione di un sito web professionale sono aumentati vertiginosamente. Oggi è possibile monitorare e ogni attività che avviene su un sito web professionale e misurare quanto questo sito ha contribuito alla crescita del proprio business.

Questo aspetto è fondamentale per le aziende, imprenditori o liberi professionisti che intendono investire sulla realizzazione di un sito web professionale, e pretendono risultati misurabili dalla web agency scelta.

3 caratteristiche fondamentali per la Realizzazione siti web professionali:

  • Graphic Design
  • Mobile first
  • Seo

1. Graphic Design

La prima impressione conquista il cliente

La realizzazione di un sito web professionale è essenziale per l’acquisizione clienti (Lead generation). I dati parlano chiaro: per il 94% degli utenti web la prima impressione che si ha di un sito è connessa alla grafica. Per questa stessa percentuale di utenti la validità o meno del graphic design determina la scelta di visitare o meno il sito. Il graphic design è una componente essenziale poiché i colori, le forme, le immagini e la grafica sono i primi elementi che colpiscono l’occhio del visitatore.

È importante investire su una web agency specializzata. Il sito web dovrà trasmettere un’immagine professionale che contribuisce a garantire la credibilità del prodotto, altrimenti i clienti non ci daranno fiducia e in pochi secondi staranno già visitando siti competitor.

Consideriamo infatti che le persone impiegano 50 millesimi di secondo (0,05 secondi) per crearsi un’opinione su un sito e che il 59% dei consumatori a parità di prodotti offerti dall’attività online, sceglierà quella con il sito più curato. Qual è il primo passo da fare per evitare di trasmettere un’immagine inadeguata? Affidarsi a una web agency che si occupi di web design e realizzazione di siti web professionali in modo serio, che sia in grado di interpretare graficamente le scelte professionali dell’azienda e che conosca i segreti del Graphic design e Seo.

Il sito web, oggi, è troppo importante, evitare il “fai da te” è un ottimo consiglio per aziende, imprenditori e liberi professionisti che hanno intenzione di fare imprenditoria online.

L’immagine è ciò che conta per avere successo

I dati statistici parlano chiaramente: il 75% dei visitatori giudica la credibilità dell’offerta commerciale in base alla professionalità del design grafico e il 48% delle persone considera il graphic design come il primo fattore per valutare la credibilità di un’azienda online. La qualità del nostro prodotto sarà scoperta successivamente, il primo impatto è legato all’impostazione grafica e all’usabilità del sito, User Experience.

Consideriamo, ad esempio, che il 39% degli utenti smette di visitare un sito se le immagini o le pagine si caricano troppo lentamente. Le immagini sono dunque essenziali. L’occhio di un utente medio impiega soltanto 2,6 secondi per percepire cosa davvero lo interessa di un sito. In base a questo, può valutarne la qualità o meno. Questi aspetti faranno la differenza per il nostro business, anche perché dobbiamo considerare che oggi la rete è satura e soltanto i migliori siti catturano l’attenzione. Curare il web design ci permetterà di fare la differenza nel nostro business.

2. Mobile First

Nel 2017 le visualizzazione dei contenuti web da mobile, smartphone e tablet, hanno superato quelle da Pc. Questo dato è significativo quando si progetta la realizzazione di un sito web professionale. Il sito web deve essere mobile friendly, quindi perfettamente navigabile da dispositivi mobile. È importante, anche che la web agency scelta, sviluppi un sito leggero: le pagine dei dispositivi mobili che si aprono in meno di un secondo incrementano del 27% la loro efficacia rispetto a quelle più lente.

3. SEO: Search Engine Optimization

L’attività SEO, fa in modo che un sito web professionale sia visibile nei risultati organici di ricerca di Google, Bing, Yahoo ecc. Questo è un aspetto fondamentale, se volete essere trovati dai vostri potenziali clienti. La Search Engine Optimization, è una cosa seria, da affidare assolutamente a una web agency specializzata. L’investimento, che aziende, imprenditori e liberi professionisti hanno destinato, alle attività SEO nel 2017, ha raggiunto il picco massimo storico.

 

Come trasmettere fiducia agli utenti

È quindi essenziale studiare a fondo il proprio target e capirne “usi e costumi” online. Solo in questo modo è possibile instaurare un giusto legame con il potenziale cliente. Lo studio per la realizzazione di siti web professionali, deve avere l’utente al centro del progetto. Ogni dettaglio grafico, contenuti, funzionalità e usabilità dovranno rispondere a esigenze specifiche del nostro target. È importante che gli utenti percepiscano, quanto la nostra attività risponda meglio di altre alle loro esigenze, quanto sia affidabile e trasmetta fiducia.

Tutte queste caratteristiche devono essere trasmesse principalmente dal nostro sito web professionale. La web reputation è fondamentale per raggiungere il successo, e online, si crea attraverso fiducia e interesse nel nostro business. L’immagine che deve trasmettere un sito web professionale deve rispondere a queste aspettative di qualità e affidabilità. È fondamentale affidarsi a una web agency specializzata, poiché online, il processo decisionale di acquisto o meno è molto delicato. Un utente medio impiega pochissimi secondi (in genere meno di 7) per verificare com’è strutturato un sito: logo, menu di navigazione, ricerca interna, link con i social network, immagine di apertura, contenuti e grafica.

Un sito web professionale e credibile è la base essenziale per raggiungere il successo della nostra attività commerciale. Ciò assicura che l’identità del nostro brand non venga confusa o sottovalutata, che sia chiara e ben fruibile. Navigare in un sito web professionale deve emozionare l’utente, deve trasmettere un’esperienza indimenticabile per ogni visitatore.

Hai bisogno di una Web Agency specializzata nella realizzazione siti web professionali ? Richiedi ora una consulenza marketing gratuita !!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *