IL SITO WEB IDEALE PER IL TUO RISTORANTE

Non esiste il sito web perfetto in assoluto, esiste il sito web perfetto per il tuo ristorante, per la tua tipologia di clienti, per la tua organizzazione interna, per i tuoi obiettivi.

Da circa 10 anni mi occupo di digital marketing e sviluppo siti web per ristoranti, pizzerie, agriturismi e hotel.

La mia “fortuna” è quella di far parte di una famiglia di ristoratori, quindi conosco molto bene le dinamiche e le esigenze reali di questo settore. Integrando questo know-out con le competenze digitali, sono riuscito negli anni ad aiutare molti imprenditori nel settore ristorazione.

Questo è un settore in continua evoluzione, cambia tutto molto velocemente, bisogna essere sempre aggiornati e restare sul “pezzo”.  Una cosa però non cambia mai

La progettazione di siti web per ristoranti deve essere altamente personalizzata alla tipologia del ristorante stesso, deve prevedere uno studio del target per soddisfare le esigenze dei clienti.

Abbiamo un’ esperienza e un’ organizzazione tale da realizzare il sito web del tuo ristorante abbastanza velocemente e siamo al tuo fianco prima durante e dopo la realizzazione.

Spero di aiutare anche te.

Riccardo Binaco


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corso digital marketing per ristoranti

CONQUISTALI ANCOR PRIMA DI ASSAGGIARE I TUOI PIATTI  

Come abbiamo detto ogni sito deve essere altamente personalizzato, ma se vuoi conquistare i tuoi clienti ancor prima di assaggiare i tuoi piatti, ci sono delle caratteristiche che ogni buon sito web per ristoranti deve avere. Sembrano scontate, ma vi assicuro che la maggior parte dei siti web sui quali ci troviamo a fare un restyling, non sono ottimizzati con queste “skill”.

CARATTERISTICHE DI UN SITO PROFESSIONALE

STRUTTURA SEO FRIENDLY

Se il sito del tuo ristorante non ha una struttura progettata come piace a Google, puoi fare tutti gli investimenti che vuoi. Nessuno mai lo troverà su internet. Proprio come se tu cucinassi una pasta e fagioli senza seguire i giusti passaggi e dimenticando di metterci il sale. Chi la vorrebbe mangiare? 

food siti webCONSULTABILE DA MOBILE

Oggi la stragrande maggioranza delle ricerche di un ristorante, avviene da mobile. Parliamo di cifre vicine al 100%. Se il tuo sito non è ben visualizzabile da smartphone, se mostra immagini tagliate e soprattutto se manca il modo di contattarti facilmente, c’è la seria possibilità che gli utenti rinuncino a prenotare.

food siti webCOMPARIRE NELLE RICERCHE LOCALI

Google alle domande “ristorante più vicino“, “ristorante carne alla brace” o “dove mangiare sushi” (per esempio), risponde mostrando i locali su Google Maps. Ma non basta esserci…devi essere tra i primi 3 risultati. Non immagini neanche quanto sia potente questo strumento per un ristorante…

food siti webDEVE RACCONTARE UNA STORIA

Oggi è raro trovare un locale dove si mangia male. Ecco perché hai bisogno di distinguerti e di farti notare. Niente di meglio farlo, raccontando la storia dei tuoi piatti, del tuo locale e di te stesso. Il sito deve saperti raccontare per abbattere le barriere tra te e il cliente, per poi indurlo a preferirti.

food siti webDEVE ESSERE INTERATTIVO

Il telefono è il mezzo di comunicazione per eccellenza e il sito deve saper sfruttare questa peculiarità al 100%. Attraverso l’integrazione sul sito di uno o due strumenti come la chat online, i sistemi di messaggeria (whatsapp, messenger) o pulsanti per la chiamata diretta, possiamo fornire all’utente un motivo in più per prenotare da te.

food siti webDEVE RIFLETTERE LA REALTÀ

Inutile costruire un’immagine patinata e distorta del ristorante se poi, una volta a tavola, i clienti lo scoprono diverso l’immagine che costruiamo onlne deve essere coerente con quella reale. Il sito web deve riflettere la realtà, non deve creare aspettative ne superiori ne inferiori. È comunque consigliato  esaltare i punti di forza del locale.

food siti webDEVE PUBBLICARE I MENU

Ogni ristorante ha i suoi menu ma quasi nessuno li pubblica sul proprio sito. Ok, i menu alla carta diventano noiosi da leggere, ma avere dei menu fissi che cambiano ogni settimana, permettono, oltre che di far conoscere i piatti forti del giorno, anche di creare dei contenuti spendibili sui social per rafforzare la propria presenza online e ricevere un maggior numero di prenotazioni.

food siti webDEVE AVERE UNO SPAZIO EVENTI

Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto, sono giornate in cui si fa quasi naturalmente il pieno di clienti. Ma per farsi preferire, sia in queste occasioni che in eventi appositamente organizzati per portare gente al ristorante, c’è bisogno di comunicare. Una sezione eventi sul sito è la soluzione ideale. Organizzare eventi permette di riempire più spesso il ristorante.

food siti webPRENOTAZIONI ONLINE

La caratteristica che accomuna i ristoranti più attivi è la presenza di un sistema di prenotazione online sul sito. Non importa che lo si faccia attraverso un vero e proprio sistema di booking o tramite un semplice pulsante whatsapp, ma permettere alle persone di prenotare online può fare la differenza tra un locale spesso vuoto e uno spesso pieno.

food siti webREALIZZAZIONE SITI WEB PER RISTORANTI

Ci mettiamo tutti gli ingredienti che servono

ECCONE ALCUNI

realizzazione-sito-web-pizzeria

PIZZERIA

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AGRITURISMO

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RISTORANTE


SITO WEB PER RISTORANTI: SO DI COSA HAI BISOGNO


La realizzazione di siti web, non è un gioco. Dalla progettazione della sua struttura dipenderà il suo successo o la sua inutilità.

Perché un sito web può essere anche inutile se non lo si progetta tenendo conto del tuo business e del tuo target di clienti.

Quante persone dopo essersi fatte realizzare il sito, rimangono deluse dicendo che “internet per la mia attività non funziona“.

Non è internet. È il sito a non funzionare.

io insieme a tutto lo staff di DWeb, prima ancora di passare alla realizzazione del sito web, trascorro giorni a studiare la zona del tua ristorante, i tuoi competitor, il tuo pubblico e le loro esigenze.

Senza questa analisi preliminare è inutile spendere soldi per farsi realizzare il sito. Non funzionerà. L’analisi ed i numeri sono tutto. Non si può improvvisare.

Solo dopo queste analisi si potrà iniziare a “progettare” la struttura del sito. La struttura deve permettere al tuo pubblico di trovare agilmente quello che cerca e a Google di indicizzare al meglio le pagine.

Dopo la realizzazione della struttura si passa alla progettazione del design: colori, immagini pulsanti, messaggi… tutto deve trovarsi nel punto giusto e deve essere del colore giusto.

Ed infine, quando tutto è pronto e siamo online, si passa al monitoraggio costante, perché dal modo in cui gli utenti navigano il tuo sito, possiamo trarre preziose indicazioni per migliorarne i risultati, che per noi sono il sinonimo di una cosa sola: vendite.




SI! VOGLIO ESSERE CONTATTATO

cappello ristoranteVOGLIO VISIBILITÀ SU GOOGLE

Non mi sentirai mai dire che una volta realizzato il tuo sito, inizieranno a fioccare telefonate, email e clienti. NON È REALISTICO e chi lo promette mente.

Realizzare un sito web che funziona richiede tempo. Il lavoro non si ferma alla sola messa online, anzi… è li che comincia il lavoro vero e proprio per farti incrementare i guadagni.

Ma attraverso una costruzione corretta del sito, conquistare visibilità su Google diventa più facile, più rapido e più prolifico.

Attraverso tutta una serie di attività SEO, inizierai ad ottenere molta visibilità su Google e un buon volume di traffico al sito con conseguente acquisizione di nuovi clienti.

cappello da chefVOGLIO AUMENTARE LE PRENOTAZIONI

È una pretesa più che legittima. L’imprenditore fa bene ad essere lungimirante e a iniziare a costruire le sue fortune in maniera indipendente da portali o servizi di terzi, disintermendiando grazie al proprio sito web.

TI GARANTISCO CHE È POSSIBILE

Se il sito è costruito per bene, una buona idea differenziante e la formula del Micro Marketing Dweb, possono portarti risultati quasi immediati.

Questo è il secondo STEP di una strategia vincente che parte dalla realizzazione del sito e termina con un flusso costante di guadagni dai canali online. Fondamentale, collegare il sito agli strumenti giusti.


SITO WEB PER RISTORANTI: EVITA  GLI ERRORI PIÙ COMUNI


Esistono migliaia di siti web di ristoranti in Italia. La stragrande maggioranza di questi NON FUNZIONA. Questo perché tutti commettono un ERRORE fondamentale: considerano il sito come il centro di tutta la strategia di comunicazione.

Il sito web funziona se è ben progettato, ben gestito e se è parte di una strategia integrata (social e mail) che ti permette di conquistare il cliente ancor prima di assaggiare i tuoi piatti.

Il sito, una volta ottimizzato, deve essere parte di un percorso che porterà un contatto interessato a diventare un tuo cliente fidelizzato.

Il web ti mette a disposizione decine di strumenti per promuovere il tuo ristorante. Questo non significa che devi utilizzarli tutti. Devi utilizzare solo i più efficaci per il tuo settore, ma sopratutto devono essere parte integrante di una strategia precisa.

Il sito, una volta ottimizzato, deve essere parte di un percorso che porterà un contatto interessato a diventare un tuo cliente fidelizzato.


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UN SITO WEB SU MISURA PER IL TUO RISTORANTE


La prima impressione è quella che conta.

I siti web per ristoranti non sono più una semplice vetrina on-line, ma sono il luogo principale dove i clienti possono trovare le risposte alle proprie domande e le soluzioni alle proprie esigenze. “On-line” questo concetto è ancora più importante.

Un sito web deve dare risposte chiare, intuitive ed immediate e garantire un’emozionante esperienza d’uso. In quest’ottica la realizzazione di un sito web professionale è fondamentale.


Riccardo

Riccardo

Dweb Founder

ECCO COSA POSSO FARE PER TE


Progettazione e Sviluppo

Dopo uno studio del target, esigenze e obiettivi, progettiamo e sviluppiamo il sito web personalizzato su misura per il tuo ristorante e i tuoi clienti. Il sito sarà ottimizzato per essere navigato da mobile, pc, tv, tablet, ecc.



Gestione e Visibilità

Quando il sito è online puoi gestirlo tu o possiamo farlo noi. Aggiornamento testi, eventi, immagini, prezzi, blog. Possiamo anche posizionare il tuo sito in prima pagina Google con un progetto SEO o Google Ads.



Aggiornamenti, Monitoraggio e Manutenzione

Ti garantiamo tutti gli aggiornamenti necessari per il funzionamento ottimale del sito, monitoriamo il comportamento degli utenti e applichiamo le migliorie necessarie.


Aumenta le richieste dal tuo sito web, facilita la scelta ai tuoi clienti, trasmetti professionalità e autorevolezza.

NON PERDERE ALTRO TEMPO. ATTIVATI ORA, COMPILA IL FORM!

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI


  • Mi sono affidato a DWeb per promuovere il mio ristorante. Il risultato è stato impressionante e adesso mi prenotano i tavoli anche tramite sito e whatsapp.

    Andrea Cimini
    Ristoratore
  • Grazie allo splendido team di questa agenzia ho potuto mettere in campo una strategia a 360 gradi per ristorante, cantina e vendita ortaggi freschi. Non avrei mai sperato tanto.

    Francesca Sagratella
    Titolare Agriturismo
  • Siamo in prima pagina su Google e in tre anni abbiamo aumentato del 30% le prenotazioni online tramite sito web. Oltre al vantaggio economico è un risparmio di tempo notevole. Grazie

    Manuela Santini
    Titolare Pizzeria