Sito Web Nutrizionista MC

Sito Web Biologa Nutrizionista

Cliente: Monica Ceccon

Categoria: Salute

Data: Luglio 2021

Dweb è specialista nella realizzazione di siti web  per Studi di Nutrizione e dietologi

Responsive
Sistema Appuntamenti
Localizzazione Doppia Sede
Hai bisogno di un sito web per nutrizionista?

Prenota una consulenza telefonica gratuita! Se potremo aiutarti lo faremo volentieri!

CONTATTACI

La realizzazione del sito

L'ESIGENZA DEL CLIENTE

Siamo stati contattati dalla nutrizionista principalmente per un problema di visibilità su Google nelle ricerche locali dell'area geografica dove è presente con i suoi 2 studi. Il fatto di non comparire in prima pagina su Google e nel Local Pack di Milano e provincia limitava di fatto la possibilità di sfruttare il web per la crescita del brand e del numero di clienti.

LA NOSTRA ANALISI

Effettivamente la nutrizionista non compariva su Google per le parole chiave principali, come ad esempio ``Nutrizionista Milano`` e altri paesi e zone della provincia. Sappiamo bene come il Local Pack sia fonte di numerosi contatti per i clienti, quindi l'obiettivo doveva essere portare il sito in prima pagina. Purtroppo il sito che aveva, era carente sotto il profilo della SEO e dell'usabilità.

I PROBLEMI DA AFFRONTARE

Per posizionarsi in prima pagina su Google, o per lo meno nel Local Pack, è necessario che il sito sia realizzato con una struttura SEO ordinata e come si usa dire, friendly, ovvero facile da capire e da utilizzare. Il sito esistente non garantiva i margini di miglioramento necessari perché realizzato con uno di quei sistemi che vengono proposti alle aziende pubblicizzando la facilità d'uso, ma che a parte quella, lato SEO sono un vero disastro. Quindi la prima cosa da fare era realizzare il sito web nella giusta maniera e ottimizzare le schede Google my Business per favorire la comparsa dello studio nel local pack milanese.

LA REALIZZAZIONE DEL SITO WEB

Abbiamo iniziato con il disegnare su carta la struttura del sito per poter garantire la massima importanza alle pagine che avrebbero dovuto posizionarsi con le keywords scelte (nutrizionista + sede degli studi). La scelta dei colori è ricaduta su quelli percepiti dalla gran parte delle persone come benèfici. Abbiamo implementato anche un sistema di prenotazione online per le visite e i controlli da effettuarsi nello studio. Avendo poi 2 sedi, abbiamo cercato di creare pagine distinte in grado di posizionarsi per entrambe e inserito i dati strutturati relativi a questa particolare fattispecie, per comunicare a Google che la nutrizionista è la stessa per entrambi gli studi.

RISULTATI

Il sito ad oggi che scriviamo è online da pochi mesi. Tuttavia sta già emergendo in prima pagina di Google con alcune parole chiave legate alle località di Milano e Cinisello Balsamo.

Hai bisogno anche tu di un sito web per Nutrizionista? Contattaci per una prima chiacchierata senza impegno.

CARATTERISTICHE SITO WEB PER NUTRIZIONISTA

IN PRIMA PAGINA SU GOOGLE

I primi clienti di un nutrizionista sono quelli che vivono nei pressi dello studio o nelle immediate vicinanze territoriali. Per questo, in fase di progettazione e realizzazione del sito, si punterà molto sul posizionamento in prima pagina di Google di keywords contenenti il nome del luogo al fianco di chiavi come nutrizionista, dieta ed alimentazione.

MOBILE RESPONSIVE

Le ricerche di servizi come quello di prestazioni mediche specialistiche, tra le quali annoveriamo anche la visita dal nutrizionista, sono ormai in gran parte effettuate dagli smartphone.
La realizzazione del sito in versione mobile deve essere ben studiata per favorire la navigazione e stimolare i contatti attraverso un layout professionale (sinonimo di autorevolezza) ma allo stesso tempo chiaro e piacevole.
google-mappa-nutrizionisti-milano

LA LOCALIZZAZIONE

Tutte le imprese locali hanno bisogno di essere trovate da utenti che navigano nelle zone intorno alle quali c'è la loro sede.
Questa cosa vale anche per gli studi dei dottori nutrizionisti. Ovviamente la possibilità di espandere la propria visibilità c'è ma bisogna utilizzare gli strumenti adeguati.
Tornando alla localizzazione è importante impostare il sito correttamente, essere presenti sulle mappe di Google ed in altri portali adatti alla Local Search, nonché la necessità di creare un buon engagement a livello social e di blogging.
L'obiettivo da perseguire è l'affermazione del proprio brand attraverso gli strumenti adatti a far accrescere la propria popolarità ed autorevolezza sul web, perché stiamo toccando un tema molto delicato come la salute.

USER EXPERIENCE

Nella realizzazione di siti web per nutrizionisti è molto importante garantire agli utenti un'eccellente navigazione e metterli in grado di trovare e riconoscersi in determinati problemi, al fine di cedere all'impulso di contattare il professionista.
Quest'ultima fase va aiutata ed incoraggiata, ponendo i pulsanti per inviare una email o chiamare dal sito nei punti giusti e sempre a portata di mano. In questo caso è stato anche aggiunto il sistema per le prenotazioni online degli appuntamenti dalla nutrizionista.
sito-nutrizionista-milano-su-smartphone