Realizzazione Sito Web per Tour Operator

Sfida internazionale per DWeb, con la realizzazione del sito di un Tour Operator


sito per tour operator

CASE HISTORY : SITO WEB PER TOUR OPERATOR

L'Esigenza del Cliente

Il cliente necessitava di un sito web per la propria attività di Tour Operator, con pacchetti di viaggio vendibili online e destinato al mercato estero.

I Tour dovevano essere presentati in maniera professionale e doveva essere presente un sistema per la vendita online.

La lingua primaria scelta per la realizzazione del sito è stata l'inglese.


La Nostra Analisi

Realizzare un sito web per Tour Operator ha richiesto un'analisi preliminare molto approfondita che abbiamo eseguito in collaborazione con il personale preposto della società che ci ha commissionato il lavoro.

La cosa da capire era soprattutto il target di riferimento.


I Problemi da Affrontare

Il problema principale era la targetizzazione del pubblico di riferimento. Se è vero che il sito si doveva rivolgere ad un pubblico straniero, è anche vero che ogni zona del mondo ha la sua lingua e le proprie peculiarità nell'ambito della ricerca di viaggi su Google.


La realizzazione del sito web per Tour Operator

Dopo più di un confronto con il cliente e vari briefing con lo staff interno della nostra agenzia, abbiamo progettato sia il wireframe che la struttura navigazionale del sito web.

Abbiamo fatto molta attenzione ai colori da utilizzare ed alla presentazione dei vari tour.

Abbiamo implementato un sistema di booking online che prevedesse la possibilità di sconti a seconda del numero di partecipanti ai tour. Allo stesso modo, abbiamo dato modo di inserire mappe, tour in evidenza, programmi specifici del tour con gli highlights e i servizi inclusi ed esclusi.

Abbiamo implementato un motore di ricerca interno, il sistema delle recensioni e la possibilità di gestire eventuali guide locali e figure affiliate al TO.


RISULTATI

Il sito è online da un mese circa e sta muovendo i suoi primi passi. Seguirà la pubblicazione del sito in lingua italiana e una strategia per migliorarne la visibilità nelle nazioni scelte come riferimento dal Tour Operator.


Caratteristiche sito web per Tour Operator

Presentazione Professionale

Il sito web di un Tour Operator ha come destinatari principali altri Tour Operators e Agenzie di Viaggio estere. In questo specifico caso, il cliente era interessato anche alla vendita diretta online agli utenti finali.
Il target principale però, rimangono i TO esteri e per questo è necessario che il sito presenti il tutto in maniera chiara e professionale.


Mobile Responsive

Il fatto che gli utenti ormai scelgono i propri viaggi al telefonino, e spesso la transazione si verifica dallo stesso dispositivo, fa si che nella realizzazione di siti web per Tour Operator, si faccia molta attenzione ad ottimizzare la navigazione da mobile.

Posizionamento su Google EN

Prima di iniziare una campagna di posizionamento au Google, è bene definire le nazioni in cui si vole diventare visibili e il target di riferimento. Molto probabilmente, un tour operator utilizzerà delle chiavi di ricerca diverse da quelle di un utente.
La presenza di numerose OTA inoltre, obbligherà ad iniziare a lavorare su chiavi a coda lunga e di mettere in campo una strategia che miri a diventare autorevole agli occhi dei motori di ricerca.


Social ed Internazionalizzazione

Per iniziare a diffondere il proprio brand, un Tour Operator dovrebbe pensare ad effettuare campagne ppc, sia su Google che sui vari Social. Il tutto contestualizzato in una strategia di internazionalizzazione dai costi sicuramente elevati.