Sito Web per Concessionaria Auto

I siti web che abbiamo sviluppato nel settore Auto sono primi su google, facili da navigare e tra i più visitati dal target di riferimento.


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CASE HISTORY: SITO CONCESSIONARIA AUTO

L'Esigenza del Cliente

La Concessionaria auto che si è rivolta a DWeb aveva già un vecchio sito vetrina composto da 5 pagine, ma aveva anche l'esigenza di ampliarlo per incrementare la visibilità dei suoi numerosi servizi.

In particolare, si tratta di una concessionaria che offre servizi all'automobilista a 360 gradi. Quindi non solo vendita ma anche officina, lavaggio, gommista, noleggio e assicurazione.

L'obiettivo del titolare era quello di ottenere maggior visibilità per tutti i suoi servizi a livello locale.


La Nostra Analisi

Da una prima analisi, il vecchio sito non poteva rispondere alle esigenze del cliente in quanto obsloeto nel sistema costruttivo e limitativo in quanto ad implementazioni e personalizzazioni. Inoltre occorreva un restyling per ridisegnare l'immagine ed il brand dell'azienda. Quindi si è deciso di procedere ad una nuova realizzazione del sito web per la concessionaria auto.

Dai dati emersi, si è deciso di affiancare alla realizzazione del sito web della concessionaria, un'azione social volta a far aumentare la percezione del brand tra le persone, utile anche a pubblicizzare le offerte e le auto usate o a Km zero, disponibili in concessionaria.


I Problemi da Affrontare

La prima problematica da affrontare è stata quella relativa alla doppia sede, in due località diverse. Il sito della concessionaria auto, doveva essere visibile in prima pagina su Google soprattutto nelle 2 zone dove operava.

Il secondo ostacolo è stato quello di convincere il cliente a inserire le offerte direttamente sul sito, per sfruttare il momento ``caldo`` degli utenti e portarli a richiedere maggiori informazioni sulle auto.

Inoltre non si voleva perdere il posizionamento su Google ottenuto con il vecchio sito e da li ripartire per migliorarlo.

La sfida per la realizzazione del nuovo sito web partiva da qui.


La realizzazione del sito web

Come al solito siamo partiti dalla progettazione della struttura per garantire agli utenti una navigazione semplice e piacevole. Essendo molti i servizi offerti dalla concessionaria auto, abbiamo diviso le pagine in settori ed ottimizzato le stesse per essere indicizzate correttamente da Google.

L'aggiunta di numerose Call to Action (pulsanti di contatto e di chiamata), avrebbe garantito un buon CTR (percentuale di click sulle CTA rispetto alle visite).

Il sito è stato impostato anche per mostrare ogni auto nel particolare, con foto, descrizioni, caratteristiche, Km, eccetera, proprio come fosse la rivista quattroruote. Purtroppo il cliente, in un primo momento, non ha voluto sfruttare questa preziosa arma per problemi di tempo negli inserimenti delle autovetture, continuando ad affidarsi così ad un noto portale automobilistico.


RISULTATI

A 4 mesi di distanza dalla messa online del nuovo sito, troviamo numerose parole chiave (per tutte le tipologie di servizi) in prima pagina di Google per la ricerca locale e nazionale.

La cura del profilo social ha generato un buon engagement e adesso molte richieste di di informazioni provengono da questo canale.

La corretta implementazione dell'account Google my Business, ha permesso di gestire la doppia sede nelle ricerche locali, facendo apparire lo snippet con la mappa in entrambi i tipi di ricerca.

L'integrazione di un blog con un piano editoriale mirato, consentirebbe inoltre miglioramenti eclatanti, sia nelle visite al sito che nella vendita delle auto.


Caratteristiche sito web per Concessionarie Auto

In Prima Pagina su Google

L'importanza di entrare nella prima pagina di Google è fondamentale per ogni tipo di attività che vuole trarre dalla propria presenza online un buon profitto.
In particolare la concessionarie auto possono competere nelle ricerche locali ma hanno come ``avversari`` i grandi portali che tendono ad accaparrarsi le migliori posizioni vista la loro autorevolezza.
Per questo è necessario puntare su keywords a coda lunga molto specifiche che contengano la marca, il modello, lo stato e la località dei veicoli in vendita (esempio: ``renault clio usata roma``) e supportare il tutto con una struttura del sito ottimizzata al massimo per la SEO.


Mobile Responsive

In fase di realizzazione di siti web per concessionarie auto è necessario concentrarsi molto anche sul layout per i dispositivi mobili (smartphone e tablet). Fornire quindi informazioni facilmente leggibili, immagini visualizzabili correttamente e call to action per le chiamate sempre a portata di mano.

La Localizzazione

Benché sia possibile vendere auto a distanza, i primi clienti che si rivolgono ad una concessionaria auto sono quelli che vivono in zona o a distanze che permettano di recarsi in sede a visionare il veicolo a cui sono interessati.
Per questo va curata minuziosamente la scheda Google my Business (quella con le mappe per capirci) ed è necessario apparire nelle ricerche su Google legate alla località.
Non in ultimo è molto importante curare i social media ed ottenere quante più recensioni positive possibili.


User Experience

Vendere auto significa anche snocciolare tantissimi dati: cilindrata, colore, allestimenti, optional, chilometri di percorrenza, eccetera. È fondamentale presentarli in maniera chiara e leggibile, accompagnati da foto di qualità delle auto in vendita. Inoltre l'utente dovrebbe poter cercare l'auto che gli interessa con facilità, utilizzando un motore di ricerca interno al sito.