Sito Web Auto: Autodemolizioni

I siti web che abbiamo sviluppato nel settore Auto sono in prima pagina su google, facili da navigare e tra i più visitati dal target di riferimento.

L'Esigenza del Cliente

L'impresa di autodemolizioni aveva l'esigenza di ottenere visibilità sui motori di ricerca ed in particolare su Google. Il servizio principale offerto è quello della rottamazione dei veicoli con ritiro a domicilio se richiesto.

L'obiettivo che voleva perseguire era quello di ottenere chiamate al telefono per la richiesta di rottamazione dei veicoli e, in seconda battuta, del servizio di soccorso stradale.


La Nostra Analisi

La necessità di realizzare un sito web per autodemolizioni si scontrava con il poco tempo che il cliente aveva da dedicare alle PR digitali e alla cura del sito stesso.

Per questo era importante realizzare un sito che non avesse bisogno di essere spinto da altri canali per essere trovato dalle persone in cerca del servizio di autodemolizione veicoli. Per fare ciò occorreva quindi che il sito fosse stato facilmente indicizzabile da Google e che si posizionasse in prima pagina per le parole chiave più importanti.

Occorreva inoltre evidenziare le call to action (i canali di contatto tra cliente e azienda), favorendo quelle che portassero le persone a chiamare anziché inviare una email (metodo scartato dal cliente).


I Problemi da Affrontare

Le problematiche da affrontare emerse durante l'analisi, riguardavano sia il target geografico che l'usabilità del sito.

L'impresa di autodemolizioni infatti, voleva competere su Google con i numerosi sfasciacarrozze presenti in città, mentre la sua sede si trova in provincia. Facendo riferimento al concetto di prossimità della local search, questo era un ostacolo da affrontare e superare.

Per quel che riguarda l'usabilità, la necessità primaria era quella di realizzare un sito web responsive, in cui la navigazione dallo smartphone risultasse semplice e chiara come nella rispettiva versione desktop. In più si doveva evidenziare in ogni pagina il numero da chiamare.


La realizzazione del sito web

Dopo più di un confronto con il cliente e vari briefing con lo staff interno della nostra agenzia, prima di passare alla realizzazione del sito web, abbiamo progettato sia il wireframe che la struttura navigazionale.

Attraverso l'ottimizzazione della struttura e della UX, abbiamo posto le basi per una buona indicizzazione a cui sono seguite varie azioni per ottenere il posizionamento in prima pagina di Google con le chiavi maggiormente rilevanti.

Tra gli elementi determinanti per il raggiungimento del risultato, hanno rivestito grande importanza i testi, ottimizzati per essere letti e catalogati correttamente dai motori di ricerca, al fine di rendere il sito verticale e maggiormente rilevante rispetto alla concorrenza.

L'implementazione del pulsante di chiamata sul sito è stata mano a mano perfezionata fino a raggiungere il posizionamento ideale su ogni pagina, quello che garantiva il maggior numero di click & call.


RISULTATI

Dopo circa 6 mesi di lavoro, il sito è finalmente apparso in prima pagina su Google, posizionandosi tra il primo e il quarto posto della classifica di ricerca per le 5 keywords con maggior volume legate alla città target (oltreché per altre keyword con colume minore).

Ad oggi, ogni giorno il cliente riceve diverse chiamate per la rottamazione delle auto, dato tracciato grazie all'utilizzo di Google Tag Manager, lo strumento di analisi più evoluto di casa Google.

Non volendo, il sito è emerso nelle ricerche locali di altre province italiane al punto da dover limitare questo aspetto a causa delle tante telefonate che in un primo momento il cliente riceveva da queste.


Caratteristiche sito web per impresa di Autodemolizioni

In Prima Pagina di Google

Il Sito web rottamazioneautogratis.it è un portale nazionale di rottamazione e autodemolizione che è nelle primissime posizioni nelle ricerche organiche di Google con molte keywords. Il primo passo per acquisire nuovi clienti è essere visibili su Google ed è possibile raggiungere questo risultato solo se ci si affida a veri esperti SEO.


Mobile Responsive

Un sito web per autodemolizioni deve essere ottimizzato per la navigazione da smartphone, proprio perché la maggior parte degli utenti (si parla di una percentuale di circa l'80%), sfrutta il mobile per accedere a questo tipo di servizi.

La Localizzazione

Per imprese di tipo locale, come quella del nostro amico autodemolitore, è essenziale essere presente nelle ricerche locali di Google. Oggi infatti i motori di ricerca localizzano gli utenti e gli offrono i risultati pertinenti dei servizi presenti vicino al luogo dove si trova. Il sito rottamazioneautogratis.it è perfettamente localizzato e presente nei risultati di ricerca di Google di Roma, provincia ed in tutto il Lazio.


User Experience

Durante la realizzazione del sito web, abbiamo dato estrema importanza alla UX, per garantire un'esperienza di navigazione facile ed ottimale a tutti gli utenti.
Un sito in cui le cose che si cercano si trovano facilmente, garantisce ottimi tassi di conversione. E il numero di telefonate ricevute dal nostro cliente autodemolitore, lo confermano.

Hai bisogno di un sito web per Autodemolizioni, Rottamazioni o Soccorso stradale?

Prenota una consulenza telefonica gratuita! Se potremo aiutarti lo faremo volentieri!

CONSULENZA GRATUITA

Digital Web Italia può essere il tuo partner ideale per la realizzazione siti web. Oltre la realizzazione, ci occupiamo di campagne ppc su Google ADS e sui social network, del restyling dei siti e della SEO per il posizionamento organico sui motori di ricerca.