Realizzazione Siti Web per Associazioni Onlus

Realizzare il sito per una ONLUS, oltreché essere lavoro, è anche una bellissima soddisfazione

L'Esigenza del Cliente

Il cliente, una nota Onlus, aveva l'esigenza di aprire un sito web che parlasse di lei e delle sue attività.
L'esigenza principale era quella di farsi conoscere tramite il web e trasmettere tutta la passione dei volontari nel compimento della propria missione.
Essendo una Onlus che si occupa di sviluppo e sostenibilità dei villaggi africani, era necessario mettere in campo un meccanismo di raccolta fondi che andasse dalle donazioni occasionali a quelle ricorrenti.


La Nostra Analisi

Il consueto briefing prima di iniziare la realizzazione del sito per la ONLUS, evidenziava una saturazione di associazioni presenti sul web.
Bisognava quindi creare un sito che colpisse immediatamente il visitatore e che fosse in grado di trasmettere il valore reale di questa ONLUS, nata grazie ad un parroco e sviluppatasi con il tempo.
I progetti portati avanti in Africa erano quindi da evidenziare, come anche le persone che se ne occupavano.


I Problemi da Affrontare

Dare l'immagine giusta della ONLUS è stato uno dei primi problemi da affrontare. Fortunatamente avevamo a disposizione numerose immagini delle persone e dei luoghi, a testimonianza del lavoro REALE di questa bella associazione.
Bisognava inoltre non far cadere il donatore in confusione, dandogli la sensazione di donare per un progetto tangibile e ben specifico.


La realizzazione del sito web

La realizzazione del sito Web per questa ONLUS è stata una bellissima esperienza, grazie alla quale siamo venuti a contatto con una realtà meravigliosa, fatta di altruismo e sacrificio. Mentre lavoravamo, l'entusiasmo cresceva, leggendo le belle storie di bambini e adulti aiutati dalla Onlus.
Abbiamo deciso di puntare molto sulle immagini e sui racconti delle esperienze che tanto ci avevano colpito.
Poi abbiamo diviso il sito in progetti, per ognuno dei quali abbiamo realizzato un modulo di donazione specifico, affinché chi dona sappia esattamente per cosa dona e per dar modo alla Onlus di capire immediatamente a quale progetto devono essere destinati quei soldi.


RISULTATI

Quando scriviamo, il sito è online da 1 mese e mezzo. Non ha ancora visibilità su Google perché è un progetto ancora troppo acerbo, ma ovviamente lo abbiamo ottimizzato per la SEO e attendiamo i risultati. A parte la manutenzione ordinaria del sito, ad oggi non ci è stato commissionato alcun piano di posizionamento su Google.


Caratteristiche sito web per Associazioni e Onlus

Visibilità sui motori di ricerca

Quando si realizza il sito per una ONLUS, sarebbe bene impostarlo subito con una SEO corretta. Anche se queste associazioni vivono di donazioni per i loro progetti umanitari, sarebbe il caso di fare delle campagne di posizionamento sui motori di ricerca, perché a parte la spesa iniziale, essere visibili su Google significa ricevere un maggior numero di donazioni.


Mobile Responsive

È fondamentale realizzare un sito responsive, ovvero correttamente navigabile dagli smartphone. Oggi le ricerche che si fanno su internet avvengono quasi tutte da telefonino. Presentare bene la ONLUS e i suoi progetti e mettere a portata di mano i pulsanti per effettuare la donazione su ogni pagina.

L'immagine è tutto

Le immagini delle attività di una ONLUS sono di grande aiuto per trasformare i visitatori in donatori. Non si tratta di far vedere bambini malati e affamati, questo genere di immagini vengono rigettati dagli ``occidentali``, ma di far vedere dove vanno a finire i soldi e come vengono impiegati. Infine, sempre attraverso le immagini, è possibile superare quel senso di diffidenza verso le associazioni benefiche che ormai è insito in tutti noi.


User Experience

Nella realizzazione di siti web per ONLUS si deve porre attenzione all'esperienza di navigazione dell'utente. Il sito deve essere facilmente navigabile e si deve poter raggiungere l'obiettivo (donazione) in maniera quasi naturale.