Sito Web per Nutrizionista

Realizzazione Siti Web per Nutrizionisti e settore medico


realizzazione-siti-web-per-studio-nutrizionista

CASE HISTORY SITO NUTRIZIONISTA

L'Esigenza del Cliente

La nutrizionista per la quale abbiamo realizzato il sito, ci aveva contatto perché aveva l'esigenza di un restyling grafico e di immagine del suo sito.
Inoltre desiderava avere uno strumento che gli permettesse di comunicare attivamente con il pubblico, aggiornandolo sull'alimentazione, l'organizzazione di eventi a tema e il servizio di dieta online, per tutte quelle persone impossibilitate a raggiungerla in studio fisicamente.
In generale, quello che cercava era un mezzo per affermare ed espandere la propria brand identity,


La Nostra Analisi

Ridisegnare il sito nei colori e nella struttura, era la prima cosa di cui si vedeva la necessità. Per questo abbiamo impostato un look basato su colori che richiamano il concetto del naturale, anche per sfruttare il maggior punto di forza della cliente: l'alimentazione sana per il benessere fisico e psichico.
Oltre a presentare in maniera gradevole i vari servizi, si doveva trovare il modo di fare comunicare la dottoressa con il proprio pubblico, presentare i propri eventi e allestire un negozio virtuale per la vendita della dieta online.
Era altresì importante metterci la faccia, per questo era necessario realizzare foto e video con cui presentarla sul sito.


I Problemi da Affrontare

Fondamentalmente la dottoressa era già molto noto e apprezzata in zona, per cui a parte la maniera migliore per presentare i suoi servizi, non c'era bisogno di iniziare un'attività per affermare la sua immagine sul web.
La cliente inoltre, era disposta a metterci la faccia e non avrebbe avuto problemi né davanti ad una macchina fotografica, né ad una telecamera.
L'obiettivo quindi si spostava nel trovare gli strumenti adatti per accrescere la sua fama online, facilitare il contatto per le richieste di appuntamento, la pubblicizzazione degli eventi e la vendita della dieta online.
La realizzazione di siti web per nutrizionisti, richiede l'analisi di questi punti.


La realizzazione del sito web per Nutrizionista

Distinguersi dagli altri nutrizionisti in rete è stato uno degli obiettivi nella realizzazione del sito. Quindi oltre ai colori giusti e alla struttura corretta delle varie voci dei menu, anche un impegno maggiore profuso nella realizzazione della grafica.
L'inserimento di un blog e di una sezione eventi garantiscono la possibilità di essere presente in rete con continuità e di comunicare con il pubblico.
Per quel che riguarda la vendita della dieta online, abbiamo implementato un piccolo e-commerce, raggiungibile dagli utenti in 1-2 click.
Abbiamo utilizzato molto il volto della dottoressa, sia in foto che in video, proprio per trasmettere la sicurezza che dietro al sito web c'è una professionista che eccelle nel suo lavoro.
Sempre presenti i pulsanti per il contatto telefonico o via email in ogni pagina.


RISULTATI

Ad oggi, il sito della cliente nutrizionista, pur essendo online da pochi mesi, è già ben indicizzato per le ricerche locali e, da quanto tracciato con Google Analytics, ha generato anche diverse richieste di contatto. Per ora non sono previste altre azioni da parte nostra per quel che riguarda il posizionamento su Google o l'affermazione del brand sul territorio nazionale.


Caratteristiche sito web per Nutrizionisti

In Prima Pagina su Google

I primi clienti di un nutrizionista sono quelli che vivono nei pressi dello studio o nelle immediate vicinanze territoriali. Per questo, in fase di progettazione e realizzazione del sito, si punterà molto sul posizionamento in prima pagina di Google di keywords contenenti il nome del luogo al fianco di chiavi come nutrizionista, dieta ed alimentazione.


Mobile Responsive

Le ricerche di servizi come quello di prestazioni mediche specialistiche, tra le quali annoveriamo anche la visita dal nutrizionista, sono ormai in gran parte effettuate dagli smartphone.
La realizzazione del sito in versione mobile deve essere ben studiata per favorire la navigazione e stimolare i contatti attraverso un layout professionale (sinonimo di autorevolezza) ma allo stesso tempo chiaro e piacevole.

Localizzazione e Branding

Tutte le imprese locali hanno bisogno di essere trovate da utenti che navigano nelle zone intorno alle quali c'è la loro sede.
Questa cosa vale anche per gli studi dei dottori nutrizionisti. Ovviamente la possibilità di espandere la propria visibilità c'è ma bisogna utilizzare gli strumenti adeguati.
Tornando alla localizzazione è importante impostare il sito correttamente, essere presenti sulle mappe di Google ed in altri portali adatti alla Local Search, nonché la necessità di creare un buon engagement a livello social e di blogging.
L'obiettivo da perseguire è l'affermazione del proprio brand attraverso gli strumenti adatti a far accrescere la propria popolarità ed autorevolezza sul web, perché stiamo toccando un tema molto delicato come la salute.


User Experience

Nella realizzazione di siti web per nutrizionisti è molto importante garantire agli utenti un'eccellente navigazione e metterli in grado di trovare e riconoscersi in determinati problemi, al fine di cedere all'impulso di contattare il professionista.
Quest'ultima fase va aiutata ed incoraggiata, ponendo i pulsanti per inviare una email o chiamare dal sito nei punti giusti e sempre a portata di mano.