Digital PR e Reputazione Online

digital pr
by

Digital PR e Reputazione online sono fondamentali per un Business di successo. Un’ ottima reputazione online è fondamentale per far crescere il proprio business e raggiungere obiettivi di marketing.

Tra le altre cose, è importante comunicare quotidianamente con il proprio target, rispondere alle domande degli utenti, moderare le discussioni online e le recensioni positive e negative.

La Digital PR è quella branca del web marketing che ha il compito di dare visibilità a prodotti/servizi e occuparsi della reputazione online dell’azienda stessa. Il Digital PR specialist crea rapporti sociali e di comunicazione costante tra l’azienda e gli influencer del settore, i potenziali clienti, i fornitori.

L’ opinione degli influencer è fondamentale, in quanto gli utenti danno maggiore fiducia a chi sanno essere competente in materia.

La Reputazione online è tutto

Nel web marketing la reputazione online è tutto. Grazie ai social media, ai negozi online Ecommerce e siti famosi di recensioni, come ad esempio, tripadvisor, google business, booking.com ecc, in un attimo l’ utente può informarsi sulla reputazione online di un’azienda o di un professionista.

Il Reputation Manager deve essere un esperto nella moderazione online nei forum, nei siti di recensioni, ovunque online si parli della propria azienda, dei propri prodotti o servizi, e deve essere sempre lì a lavorare per garantire un’ottima reputazione online.

Digital PR e Reputazione online

Un buon web reputation manager modera le recensioni online negative, evidenzia quelle positive e monitora la presenza online delle aziende e liberi professionisti. Il Digital PR specialist instaura e mantiene le pubbliche relazioni online, con gli influencer, fornitori, e clienti.

Reputazione e Credibilità

Come far crescere la reputazione online e la credibilità di un’azienda? Ecco riassunti i punti fondamentali:

  • Moderazione di recensioni online negative, calunnia ecc.
  • Gestione e visibilità recensioni online positive
  • Digital PR per maggiore visibilità su Google, Yahoo e Bing
  • Gestione Digital PR tramite Social Network, Community e Forum
  • Monitoraggio costante presenza web e reputazione online

La figure interessate

Web Reputation Manager

Ogni azienda ha una propria linea comunicativa ed esigenze diverse, per questo motivo ogni azienda dovrebbe avere un Web Reputation Manager dedicato. Il suo lavoro è quello di monitorare e moderare le discussioni e le recensioni che quotidianamente si hanno online sulle aziende o sui prodotti e servizi che che vengono offerti. La percezione pubblica è di vitale importanza e grazie al lavoro del Web Reputation Manager, le aziende riescono ad incrementare le vendite dei prodotti o servizi offerti.

Digital PR Specialist

Non si tratta solo di sfruttare contatti importanti, il Digital PR Specialist aumenta negli utenti online la percezione di credibilità, professionalità e fiducia verso un Brand e i prodotti e servizi offerti da questo Brand. Questo avviene pianificando tutto sul lungo periodo. Stiamo parlando di uno strumento che crea e mantiene dei rapporti diretti con attori importanti di un business. Conquistare, soddisfare il cliente dopo la vendita e comunicare questa soddisfazione nel modo giusto e alle persone giuste.

Digital PR

Il Digital PR manager deve essere un esperto in comunicazione online. Il suo ruolo è quello di instaurare e mantenere pubbliche relazioni, con tutte le figure professionali importanti per il nostro business, come, ad esempio, gli influencer, organizzatori di eventi del settore, fornitori, clienti e potenziali clienti. Il Digital PR manager lavora per migliorare e preservare la reputazione online di un progetto (blog, azienda, start up), attraverso le relazioni. E questo è più facile se l’azienda gode già di un’ottima reputazione online.

Vuoi scoprire come migliorare la reputazione online della tua attività?

Prenota subito una consulenza gratuita di 30 minuti , ti aiuteremo a capire cosa fare!

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *