Grazie alle Squeeze Pages è possibile avviare dei funnel che permettono di aumentare in maniera importante i ricavi delle aziende. Tutte le migliori Web Agency le utilizzano per portare risultati a propri clienti. Vediamo come.
Contenuti di questo articolo
Il ruolo della Squeeze Page
Il Web Marketing per essere maggiormente efficace, si nutre di informazioni sugli utenti appartenenti al target di interesse delle aziende. Molto spesso queste informazioni vengono acquisite attraverso un funnel, che parte dal venire in possesso degli indirizzi email. Dopodiché è il flusso del funnel stesso che permette la scrematura dei contatti, portando a una selezione di potenziali clienti realmente interessati ai prodotti o servizi che le aziende propongono.
Ma come si fa ad acquisire il maggior numero possibile di indirizzi email in maniera legale?
Una delle soluzioni più efficaci prevede l’utilizzo di una Squeeze Page.
Una Squeeze Page è una pagina web progettata per raccogliere indirizzi email, semplice graficamente e focalizzata al raggiungimento di un unico obiettivo: convincere gli utenti a lasciare il loro indirizzo email in cambio di qualcosa di valore, come un eBook, un webinar o uno sconto. Ma andiamo per ordine.
Perché utilizzare una Squeeze Page?
L’acquisizione di indirizzi email, da segmentare all’interno di una o più mailing list, è ad oggi il modo migliore per far crescere qualsiasi tipo di business online. E ribadisco “qualsiasi”.
È vero anche che di contatti ne possiamo trovare quanti ne vogliamo all’interno dei social media, ma al di la del fatto che su questi canali la strategia di marketing è differente, non si possono reperire per legge le email delle persone senza il loro consenso e utilizzarle per trarne profitti.
La cosa più importante dell’utilizzo di una squeeze page per reperire indirizzi email è la sua assoluta legalità, previo rilascio da parte degli utenti del consenso a memorizzare, trattare e utilizzare i loro dati a fini di marketing. Per ottenerlo basta inserire un avviso e una checkbox da spuntare per dichiarare il proprio consenso esplicito.
Ma perché le persone dovrebbero darti il loro indirizzo email?
Non lo faranno …a meno che in cambio non ricevano un vantaggio. Ed è quel vantaggio uno dei fattori che dovrai essere in grado di dare a fare la differenza tra una squeeze page di successo e una che non funziona.
Qual è l’altro fattore? L’interesse delle persone verso il servizio o prodotto che vuoi vendere.
Parola d’ordine: segmentare
Una squeeze page è già di per se un primo strumento per segmentare il proprio pubblico di riferimento. Mi spiego.
Un sito che vende accessori per motocicli avrà il suo potenziale pubblico di clienti tra i motociclisti.
Quindi, immaginando di realizzare una Squeeze Page per acquisire contatti, dovremo innanzi tutto raggiungerli per indurli a lasciarci la loro email.
Sarebbe inutile lanciare una campagna di acquisizione di lead (lead generation) mirando a caso tra tutte le tipologie di utenti con i più svariati interessi.
Da dove partire quindi?
L’importanza delle ADS per far arrivare pubblico interessato, alla Squeeze Page
Come facciamo a far arrivare sulla nostra Squeeze Page, delle persone che siano disposte a lasciarci il loro indirizzo email?
Puoi utilizzare una campagna Google ADS o Instagram ADS ad esempio, per trovare le persone giuste da indirizzare verso la Squeeze Page.
Queste piattaforme infatti ci permettono di filtrare il pubblico, permettendoci di rivolgerci soltanto ad una determinata nicchia (nel nostro esempio, persone interessate al mondo delle moto).
Sull’annuncio che le persone troveranno su Google o sui Social, dovrai presentare in maniera efficace i tuoi prodotti o servizi e promettere un vantaggio per chi ti lascerà la sua email.
Questo indurrà gli utenti a cliccare sul tuo annuncio e di seguire il link per arrivare alla Squeeze Page.
I Contenuti per il successo della propria strategia
La pubblicazione di contenuti utili e interessanti per il proprio target di riferimento, dovrebbe essere una strategia da affiancare all’utilizzo degli annunci sponsorizzati.
Questo perché anche se gli annunci portano traffico nell’immediato, i contenuti hanno bisogno di più tempo per posizionarsi in maniera visibile su Google (magari potresti far aiutare da un’Agenzia SEO).
Una volta acquisita visibilità sulla classifica di ricerca di Google e Bing, quei contenuti ti permetteranno di disinvestire gradualmente sulle ADS, di aumentare la tua reputazione online (crescita di considerazione e di fiducia verso la tua azienda) e di intercettare nel tempo altri nuovi clienti.
Devi però avere cura di inserire l’offerta all’interno dei contenuti (lead magnet) in maniera tale che gli utenti finiscano sulla tua Squeeze Page e ti lascino il loro indirizzo email. Ma già il solo fatto che abbiano letto i tuoi contenuti, li rende i clienti ideali a cui rivolgersi.
Quali vantaggi promettere affinché la Squeeze Page sia efficace?
Ovviamente, a seconda di quello che si vende, il vantaggio dovrà essere diverso. Di solito fanno molto presa gli sconti, ma non sempre.
Immagina di essere un motociclista e di incappare nella Squeeze Page di un sito che vende accessori per moto. Cosa ti interesserebbe ricevere di più come vantaggio, uno sconto del 15% sui prodotti o un e-book sulla storia dell’Harley Davidson?
Molto probabilmente sai già tutto sull’Harley e altre informazioni si possono facilmente reperire su internet, quindi preferiresti lo sconto.
Immagina invece di essere un amante dei vini, non un sommelier ma nel tuo piccolo te ne intendi parecchio, e di visitare la Squeeze Page di un’enoteca online. Cosa preferiresti in cambio della tua email, lo sconto del 10% su un vino, oppure un libro sugli abbinamenti con il cibo? In questo caso il libro potrebbe essere più appetibile.
Queste distinzioni fanno tutta la differenza del mondo per il successo di una campagna di acquisizione di contatti ed è per questo che nella tua Squeeze Page non devi sbagliare il tipo di vantaggio da dare in cambio dell’email.
Quali sono le caratteristiche di una Squeeze Page efficace?
Passiamo quindi a snocciolare quali sono le caratteristiche di una Squeeze Page che funziona davvero.
1. Rivolgersi alle persone giuste
Al primo posto c’è il consiglio di rivolgersi alle persone giuste. Ma di questo ne abbiamo appena parlato nel paragrafo precedente.
2. Semplicità
Per nostra esperienza, più la Squeeze Page è semplice e chiara, maggiore sarà la sua efficacia.
3. Sottolinea il vantaggio
Nell’invitare l’utente a lasciarti il suo indirizzo email, sottolinea il vantaggio che dai. Ad esempio se regali un e-book che consiglia gli abbinamenti vino-cibo, un titolo come “Impara ad abbinare i vini e stupisci tutti”, sarà sicuramente più efficace di “Manuale di abbinamento dei vini”.
4. Zero distrazioni
Le persone si distraggono facilmente. Per questo la tua Squeeze Page deve far focalizzare l’attenzione sull’unico obiettivo: darti l’email. Una buona Squeeze Page non deve avere menu e altri elementi che non c’ìentano niente con il focus.
5. Less is more!
Non facciamo l’errore di inserire molti campi al fine di prendere più informazioni del necessario. A nessuno piacerebbe condividere più dati del necessario (specialmente il numero di telefono) e questo potrebbe far diminuire drasticamente l’efficacia della pagina. Anche perché l’attimo decisionale negli utenti dura veramente poco. Il nome per personalizzare le successive comunicazioni e l’indirizzo email, sono più che sufficienti.
6. Utilizza una CTA amichevole
Per il pulsante di iscrizione, utilizza colori che contrastino in maniera gradevole con il resto della pagina. E invece di scriverci un freddo “iscriviti adesso”, utilizza un invito a prendere il vantaggio (es: “scarica subito lo sconto”).
7. Trasparenza e Fiducia
Nella tua Squeeze Page non dimenticare di inserire il logo aziendale e soprattutto acquisisci il consenso al trattamento dei dati dei tuoi utenti. Inserisci anche il collegamento alla privacy policy, affinché possano sapere con precisione cosa farai dei loro dati. Di solito la privacy policy non la legge mai nessuno, ma si tratta di un segno di rispetto verso i consumatori, oltreché un obbligo di legge.
Concludendo
Siamo arrivati alla fine di questo articolo che spiega cos’è e a cosa serve una Squeeze Page. Spero vivamente che ti abbia fatto comprendere l’importanza di questo strumento per la tua strategia di web marketing. Ti ricordo che la sola realizzazione della Squeeze Page non basta a ottenere risultati. Bisogna fare in modo che sia trovata dagli utenti interessati ai tuoi servizi o prodotti. Per far si che questo accada, come detto, utilizza le sponsorizzate (Google Ads, facebbok ADS o altro) per ottenere lead nell’immediato e cura i contenuti del tuo sito per avere benefici nel lungo periodo.