Realizzare un sito internet è diventata ormai una necessità per chi vuole promuoversi sui canali online. Ogni azienda che abbia una reputazione sul web ne possiede uno e spesso i consumatori, prima di decidere se affidarsi a questa o quella società che ha trovato spulciando su un social, va a cercare maggiori info proprio sul sito.
Contenuti di questo articolo
Realizzare un sito internet: da dove partire
Oggi il livello di difficoltà per realizzare un sito internet si è molto abbassato, grazie alla presenza di portali online che ne fanno creare uno in pochi click. Di contro si è innalzata a dismisura la competizione per la visibilità sui motori di ricerca, motivo per il quale la scelta del fai da te solitamente non paga.
Per apparire in prima pagina su Google ad esempio, occorrono tecniche SEO che soltanto uno specialista del settore può avere. Diversamente, nemmeno un bravo webmaster potrebbe sostituirsi a uno specialista SEO.
In ogni caso, obiettivo di questo articolo è dare le indicazioni per realizzare un sito internet e tralasceremo volutamente il discorso SEO che potete invece iniziare ad affrontare leggendo questo articolo.
Piattaforme per realizzare siti internet
Esistono diverse piattaforme online che permettono di realizzare un sito internet. Quelle più facili da utilizzare e che non richiedono alcuno sforzo per disegnare il layout grafico sono sicuramente Wix e Flazio (ma ce ne sono anche altre simili).
Wix e Flazio
Entrambe le piattaforme richiedono una registrazione iniziale, la scelta del nome del sottodominio (che sarà www.nomescelto.nomepiattaforma.it) e nessun costo di ingresso.
Una volta registrati troverete modelli grafici già pronti. Ne scegliete uno, vi inserite le vostre immagini, i vostri testi e il vostro logo, scegliete i colori che più vi piacciono e configurate il form dei contatti. Queste piattaforme mettono a disposizione anche dei moduli per inserire video e mappe.
Terminato il lavoro potete andare subito online.
WordPress e Joomla
WordPress e Joomla sono due piattaforme per la realizzazione dei siti. Ad oggi WordPress è largamente il più utilizzato nel modo, anche per siti complessi e professionali e garantisce dei risultati eccellenti. Joomla invece, benché ancora valido, a causa della sua maggiore complessità e minore versatilità, sta perdendo sempre più utenti.
La facilità di utilizzo di WordPress ha permesso anche ai meno esperti di realizzare ottimi siti internet. Per le agenzie invece, grazie alla maggior rapidità con cui è possibile lavorare, ha comportato la possibilità di abbassare i prezzi rispetto a qualche anno fa.
WordPress può contare su una folta base di sviluppatori che tengono sempre aggiornato il sistema e propongono soluzioni per ogni necessità. Tanto per dirne una, realizzare un ecommerce con WordPress è possibile grazie al suo plugin Woocommerce.
Anche noi in DWeb, spesso utilizziamo WordPress per la realizzazione di siti web a Roma.
Shopify e Prestashop
Se l’esigenza è quella di realizzare un negozio online, tecnicamente un e-commerce, le piattaforme più utilizzate sono senza dubbio shopify e prestashop, con il primo che sta prendendo sempre più quote di mercato grazie allo sviluppo continuo e costante per perfezionare il sistema.
Tutte piattaforme gratis
Tutte le piattaforme per realizzare siti internet che abbiamo menzionato sono gratuite, anche se poi dei costi sono presenti se si vuole andare sul professionale.
Wix e Flazio ad esempio, propongono dei piani a pagamento per acquistare un dominio di primo livello e per avere funzionalità avanzate, nonché più spazio di archiviazione.
WordPress, Joomla, Shopify e Prestashop sono gratuite ma sarà necessario per lo meno acquistare uno spazio web con relativo database presso un hosting il cui prezzo varia a seconda dell’azienda e dei servizi associati. Si può partire con hosting economici a 18 euro + iva l’anno come tophost, fino ad arrivare all’acquisto di piani con server dedicati che possono costare 20 volte tanto. In mezzo a questi prezzi c’è tanta buona scelta (leggi qui scelta hosting wordpress).
Hai bisogno di realizzare il tuo sito internet? Ti occorre una consulenza SEO sul tuo sito web? Non esitare a contattarci. Sappiamo come aiutarti.